La Commissione Europea lancia l’AI Continent Action Plan

L’obiettivo è accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Europa
©EuropeanUnion2025

La Commissione Europea lancia ufficialmente l’AI Continent Action Plan, un piano strategico per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sul Vecchio Continente. Cinque i pilastri su cui si basa il piano:

  1. Costruire una infrastruttura di dati e calcolo dell’intelligenza artificiale su larga scala. Questo avverrà attraverso un network di AI Factory, 13 delle quali sono già attive. Esse supporteranno le startup europee di intelligenza artificiale, i ricercatori e l’industria nello sviluppo di modelli e applicazioni di IA. L’Europa, inoltre, si impegnerà nello sviluppo delle IA Gigafactory, ovvero strutture su larga scala equipaggiate con oltre 100mila chip IA di ultima generazione. Gli investimenti privati saranno ulteriormente sviluppati tramite InvestAI, programma che mobiliterà 20 miliardi di euro per un massimo di cinque Gigafactory. L’obiettivo è triplicare la capacità dei data center europei in 5/7 anni.
  2. Aumentare l’accesso ad ampi volumi di dati e di qualità. Si prevede da creazione di Data Labs, che raccolgano varie fonti di dati nelle AI Factory; sempre quest’anno verrà lanciata una Data Union Strategy per creare un mercato interno.
  3. Sviluppo di algoritmi e promozione dell’adozione dell’IA nei settori stategici. Nel prossimi mesi verrà lanciata la Apply AI Strategy, per incentivare l’adozione dell’intelligenza artificiale.
  4. Rafforzare talenti e skill, tramite programmi di fellowship e la creazione di una AI Skills Academy
  5. Semplificiazione normativa. In arrivo l’AI Act Servece Desk, che aiuterà le imprese a rispettare quanto indicato dall’AI Act.

Con il lancio dell’Action Plan si aprono anche due consultazioni pubbliche (fino al 4 giugno) per invitare le parti interessate a condividere il proprio punto di vista sul Cloud e AI Development Acy e per definire le priorità in merito all’Apply AI. Un’ulteriore consultazione pubblica sulla Data Union Strategy verrà lanciata a maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it