L’industria culturale francese contro Google, Amazon e iTunes

I rappresentanti delle telecomunicazioni (come Sfr, Orange), produttori (tra cui Endemol France), editori e canali televisivi (tra cui Tf1) e fabbricanti di e-reader (come Bookeen) si sono alleati fondando l’Alliance pour la culture et pour le numérique (Alleanza per la cultura e per il digitale), una sorta di think tank che intende promuovere gli interessi dell’industria culturale all’interno della cosiddetta “mission Lescure”, la discussione che la presidenza Hollande sta promuovendo per conciliare gli interessi di autori, industria culturale e pubblico nel nuovo panorama digitale. Tre i principi chiave dell’alleanza: instaurare un quadro contribuitivo per lo sviluppo del mercato digitale (prevedendo anche la neutralità fiscale per alcuni servizi culturali o creando un sistema che garantisca la remunerazione ai creatori delle opere), garantire la non discriminazione tra gli autori e la lotta alla pirateria. Tra i punti chiave, anche la richiesta che i grandi gruppi del web come Google, Amazon o iTunes partecipino al finanziamento della cultura, imponendo loro le stesso regime fiscale dei concorrenti francesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it