Il 2022 di Itv si chiude con ricavi in crescita dell’8%, a 3,72 miliardi di sterline. Crescono del 19% i ricavi di Itv Studios (a 2 miliardi), mentre risulta in flessione dell’1% (2,24 miliardi) l’area Media & Entertainment. Quest’ultimo dato si deve alla flessione dei ricavi pubblicitari complessivi, a fronte di un incremento del 17% della raccolta pubblicitaria digital (+17%).
L’Ebitda adjusted vale 717 milioni di sterline, per una flessione del 12%: un andamento che si deve ai massicci investimenti nell’area Media & Entertainment (in parte compensata da risparmi per 23 milioni, per un totale di 106 milioni di risparmi dal 2018).
Itv Studios ha visto un incremento del 12,4% dell’Ebita adjusted, in particolare grazie a un incremento del 58% delle ore high-end scripted prodotte. Sono stati venduti 19 format in tre o più Paesi, tra cui My Mom, Your Dad e Make Love Fake Love. Crescono del 22% i ricavi generati dalle piattaforme streaming.
L’area Media & Entertainment registra un incremento da 4mila a 19mila ore disponibili per lo streaming, grazie in particolare al lancio di ITVX (1,5 milioni di nuove registrazioni) e allo sviluppo di Planet V, la piattaforma per il programmatic advertising del gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it