I ricavi del mercato televisivo in Europa occidentale nel 2021 sono ampiamente aumentati dopo il calo del 2020, causato in primo luogo dagli effetti della pandemia sul mercato pubblicitario. Grazie alla ripresa degli investimenti pubblicitari in tv e alla costante crescita della pay-TV, il mercato è cresciuto del 5,8% rispetto al 2020. A dirlo è il XX rapporto annual di ItMedia Consulting, Turning Digital – The Times They Are A-Changin’, in uscita domani 4 ottobre.
La crescita globale della pay-TV è stata del 2,4% nel 2021, inferiore sia alla media di mercato che al 4,6% del 2020. «Si sta assistendo a un forte rimescolamento dell’intero settore: i servizi SVOD, i cui ricavi hanno continuato a crescere fino al 2021, sono ora in competizione con gli operatori tradizionali, i cui ricavi ristagnano o, in diversi Paesi, diminuiscono. In questo modo la componente VOD, che con una crescita media annua del 27%, è passata in soli cinque anni dal 14% al 36% del totale, diventando addirittura la quota maggioritaria dei ricavi in alcuni Paesi».
La pubblicità televisiva a sua volta è salita a 31 miliardi di euro, superando i dati 2019, con un +17,3% rispetto al 2020. «Nonostante ciò, la pubblicità online nel suo complesso ha superato quella televisiva nella maggior parte dei Paesi dell’Europa occidentale». L’AVOD è ormai entrato nel mercato video entertainment e ITMedia Consulting stima che il fatturato totale del settore AVOD in Europa occidentale nel 2021 abbia superato i 6 miliardi di euro. Si tratta di circa il 20% del totale della pubblicità televisiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Sempre più attenzionato il metaverso, definito «the next big thing». «Nonostante i dubbi di molti, c’è un crescente consenso sul fatto che si riferisca a una versione futura, sempre attiva, di Internet, nella sua prospettiva di Web 3.0. Quindi, la domanda fondamentale potrebbe essere: “Se vogliono raggiungere i giovani, le aziende continuano a rivolgersi alla TV o vanno dove i giovani sono effettivamente (nel gaming e nel metaverso)?».
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it