Italiani in streaming per quasi due ore al giorno

|'@pixabay

Il 78% degli italiani guarda la tv in streaming per quasi due ore al giorno, secondo l’analisi di The Trade Desk e YouGov (CTV Report 2024/Italia). Si tratta di un interesse trasversale alle varie generazioni, dovuta all’ampia disponibilità di contenuti e la flessibilità di visione, in termini di tempo e device. Il 78% degli italiani intervistati passi fino a 2 ore al giorno nella visione di contenuti su piattaforme in streaming, suddivisi tra CTV (51%, in crescita rispetto al 49% nel 2022) e YouTube (27%). La tv tradizionale e i contenuti in differita vengono guardati (fino a due ore/giorno) rispettivamente solo dal 37% e 34% degli intervistati.

Generazioni tv

©TheTradeDesk (CTV Report 2024 Italia)

Negli ultimi 12 mesi la Gen Z (18-24 anni) ha scelto nel 74% dei casi la tv in streaming per guardare programmi, sport, telegiornali, film e serie, nel 64% YouTube e la tv tradizionale. I Millennials (25-43 anni) risultano essere i maggiori fruitori della tv in streaming, scelta l’80% delle volte, seguita dalla tv tradizionale (69%) e poi YouTube (64%). La Gen X (44-59 anni) opta per la tv tradizionale nell’81% dei casi, per la tv streaming nel 72% e YouTube il 64% delle volte. La tv tradizionale è il mezzo principale per i Baby Boomer (60-78 anni), che la scelgono nel 90%, mentre tv in streaming viene scelta nel 59% dei casi, seguita al 52% da YouTube che si attesta al 52%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it