I servizi streaming globali investiranno in titoli originali oltre 26 miliardi di dollari nel 2023. Lo prevede Ampere Analysis. Si tratta di oltre un quarto della spesa totale in contenuti originali a livello globale.
Le serie scripted si confermano il principale interesse di questi attori: quasi il 90% degli operatori si muoveranno in questa direzione, e in particolare sulle serie ad alto budget. Il genere crime&thriller sarà il più gettonato, con una spesa pari al 24%. Seguono sci-fi & fantasy (20%) e la comedy (13%).
Cresce, però, l’interesse nei prodotti unscripted, che comunque rappresentano ancora una piccola parte degli investimenti: se nel 2019 gli investimenti in contenuti unscripted erano pari a 0,4 miliardi di dollari contro i 2,9 miliardi dello scripted, per il 2023 si prevede rispettivamente una spesa pari a 3,1 miliard e 23,4 miliardi.
«Man mano che cresce la concorrenza nell’industria streaming, le piattaforme devono continuare a esplorare format unscripted convenienti per manterene le audience coinvolte. Questo evidenzia l’importanza di trovare un equilibrio tra la qualità e la convenienza nell’ottimizzazione delle strategie sui contenuti», spiegano i ricercatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it