Intelligenza artificiale: la California interviene sull’uso delle repliche digitali

È in attesa della firma del governatore il testo di legge che impone il consenso del performer o dei suoi eredi per l'uso di voce e immagine
©pixabay

Passa al Senato della California il decreto AB 1836, che impone l’ottenimento del consenso per l’uso delle immagini e voci di performer deceduti da parte dei loro eredi nello sviluppo di repliche digitali attraverso l’intelligenza artificiale. L’obbligo si applica alla creazione di repliche digitali in film, show tv, videogame, audiolibri, registrazioni di suoni e altri utilizzi.

Il testo ha ricevuto il plauso di SAG-AFTRA, il sindacato degli attori: «L’AB 1836 è un’altra vittoria della nostra strategia per il rafforzamento delle protezioni in un mondo di intelligenza artificiale generativa», si legge nella nota del sindacato.

Recentemente è stato approvato anche un altro testo, Assembly Bill 2602, che vieta l’uso di repliche digitali in particolari circostanze (per esempio se potrebbe essere svolto da una persona o se il contratto di impiego non specifica come la replica digitale verrà usata». Entrambi i testi devono essere firmati dal governatore Gavin Newson per diventare legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it