Intelligenza artificiale: accordo sulla digital voice replica

SAG-AFTRA, il sindacato degli attori Usa, firma un accordo con Narrativ, marketplace dove acquistare "voci" per la pubblicità
Il marketplace di Narrativ (©Narrativ)

SAG-AFTRA, il sindacato degli attori e attrici americani, ha siglato un accordo con Narrativ, marketplace virtuale che permette ai brand di creare pubblicità audio usando l’intelligenza artificiale. L’accordo permette ai membri di SAG-AFTRA di cedere in licenza la replica digitale delle loro voci per gli spot, fornendo un consenso informato e compensi adeguati.

«Non tutti gli iscritti saranno interessati a trarre vantaggio dalle opportunità derivanti dal cedere in licenza la loro replica vocale digitale, ed è comprensibil. Ma per chi lo fa, ora c’è un’opzione sicura». La collaborazione, spiega il sindacato, propone uno nuovo standard etico per l’uso delle voci generate dall’intelligenza artificiale nella pubblicità digitale.

COME FUNZIONA L’ACCORDO TRA NARRATIV E SAG-AFTRA
I performer che scelgono Narrativ possono specificare la loro preferenza sul tipo di pubblicità in cui la loro voce verrà utilizzata e verranno compensati secondo i termini previsti dall’Audio Commercial Contract di SAG-AFTRA. In seguito, dovranno approvare o meno le richieste di utilizzo della loro digital voice replica. I produttori possono consultare i profili dei performer e ascoltare campioni delle loro voci, mentre i performer hanno diritto di conoscere quale tipo di prodotto o servizio verrà commercializzato ed eventualmente negare il consenso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it