MIP London, tra format e futuro

Il mercato di Londra apre le porte al Savoy Hotel e IET London: Savoy Place
MIP London, tra format e futuro© GettyImages/MIP London

Format e futuro sembrano essere la parola d’ordine di questo primo lunedì al MIP London, prima edizione londinese del mercato TV di RX France. L’atmosfera è certamente diversa da quella di Cannes, gli spazi sono più contenuti, il che purtroppo rende impossibile poter accedere liberamente a tutte le sessioni proposte.

La mattina si apre con il catalogo di Talpa Studios, “Fresh Formats, Endless Creativity”, e dunque format freschi, creatività senza fine. Si prosegue poi col mondo dei “format di domani”, con gli showcase coreani, ma anche con i MipFormats Pitch, per poi culminare con l’atteso appuntamento della Fresh TV, dedicata ai format, di Virginia Mouseler di The Wit.

Uno dei primi spunti che emerge già dalle prime sessioni di conferenza è il tema della “connessione” tra contenuti TV e audience giovani. Proprio questo è stato il trait-d’union dei format di Talpa Studios: oltre il concept, l’elemento più importante da considerare appare essere proprio quello di attrarre i pubblici più giovani sia sul lineare che sulle piattaforme Bvod streaming, in modalità catch-up e, ancora meglio, con un racconto binge-worthy.

Ulteriore concetto che sembra accompagnare buyer e produttori, è l’ulteriore espansione del concetto della multimedialità, con programmi che si estendono e sviluppano lungo le diverse piattaforme, social media compresi. Ne ha parlato, per esempio, Jin Woo Hwang, Presidente ed Executive Producer di Something Special, il quale ha spiegato (nella sessione “Formats Tomorrow: Crafting the Future Today”) che il concetto di “clippizzazione”, ovvero la produzione di formati brevi dedicati a un programma TV si sia ormai sviluppata al punto di creare contenuti extra rispetto alla visione lineare. Non si tratta più soltanto di trasformare in formati brevi le parti più salienti del programma, quanto di creare qualcosa di nuovo, che aumenti l’esposizione al programma stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it