MFE-MediaForEurope si riorganizza

Annunciato un cambio nella governance, Pier Silvio Berlusconi diventa Chairman e Group CEO per imprimere un’accelerazione all’integrazione europea. Il nuovo assetto prevede il passaggio da una struttura verticale a una organizzazione più orizzontale
MFE-MediaForEurope si riorganizzaPier Silvio Berlusconi

Con una nota, MFE-MediaForEurope annuncia il nuovo assetto della propria governance e rafforza la propria struttura manageriale con l’obiettivo di sostenere la crescita internazionale e l’evoluzione del gruppo verso un modello sempre più operativo e integrato. Il Consiglio di amministrazione ha infatti deliberato di attribuire a Pier Silvio Berlusconi il ruolo di Chairman e Group Chief Executive Officer, mentre Fedele Confalonieri manterrà la carica di statutory Chairperson.

La riorganizzazione segna un passaggio strategico per il gruppo televisivo europeo: da holding con funzioni prevalentemente finanziarie a media company operativa, capace di coordinare direttamente le attività delle società nei diversi Paesi e di valorizzare competenze e risorse interne.

«Con questa nuova organizzazione», ha commentato Pier Silvio Berlusconi, «potremo agire concretamente per essere sempre più efficaci ed efficienti. La struttura cambia nella sostanza: le funzioni di vertice da ora opereranno con una responsabilità di Gruppo su tutti i mercati in cui siamo presenti».

Il nuovo assetto prevede il passaggio da una struttura verticale a una organizzazione più orizzontale, con l’integrazione delle principali funzioni di staff all’interno della holding MFE. L’obiettivo è rafforzare il coordinamento tra le diverse aree e sostenere lo sviluppo internazionale del gruppo.

Tra le principali nomine:

  • Pasquale Straziota diventa General Counsel, con il coordinamento di tutte le attività legali del gruppo.
  • Marco Giordani, Chief Finance e International Business Officer, continuerà a guidare la supervisione finanziaria e lo sviluppo internazionale del business.
  • Simone Sole viene nominato Chief Financial Officer (CFO).
  • Stefano Sala, Chief Global Advertising Officer, guiderà la raccolta pubblicitaria in tutti i Paesi tramite la struttura MFE Advertising.
  • Niccolò Querci, Chief Operating e Human Resources Officer, avrà la responsabilità di organizzazione, risorse umane, tecnologie, procurement e operations.
  • Gina Nieri assume il ruolo di Chief Institutional Affairs Officer, rappresentando MFE nei contesti istituzionali e regolamentari internazionali.
  • Mauro Crippa, Chief Corporate Communication Officer, coordinerà la comunicazione corporate e i rapporti con i media a livello di gruppo.

Parallelamente, MFE istituirà nuove unità dedicate alle aree considerate strategiche per la trasformazione del mercato televisivo. La prima sarà focalizzata sull’innovazione digitale e sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di coordinare lo sviluppo delle piattaforme e delle tecnologie emergenti. La direzione, denominata Digital Innovation Strategy, sarà guidata da Dirk Voigtländer e farà leva sulle competenze presenti nella sede di Monaco di ProSiebenSat.1, contribuendo allo sviluppo tecnologico dell’intero gruppo.

Grande attenzione sarà dedicata anche al tema dei dati e della misurazione delle performance media. All’interno del marketing strategico, Federico di Chio assumerà il ruolo di Data and Media Currency Director, con il compito di analizzare e misurare i risultati editoriali e le performance commerciali sia della televisione lineare sia delle piattaforme digitali.

La riorganizzazione si inserisce nel più ampio progetto di MFE di costruire un gruppo media paneuropeo capace di competere con le grandi piattaforme globali, rafforzando le sinergie tra i mercati in cui opera – in particolare Italia, Spagna e Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it