Incontro Giacomelli-tv commerciali

Il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli ha incontrato alcuni rappresentati delle televisioni commerciali (Mediaset, Confindustria Tv, Sky, Fieg, Tv 2000, con Maurizio Giunco e Fabrizio Berrini per l’emittenza locale) negli uffici del Mise. Lo riporta Prima Comunicazione.

Dall’incontro è emersa la volontà di mettere paletti alla Rai sulla pubblicità alla luce dei maggiori introiti (200mln) provenienti dal canone. Dando per certo il rinnovo della concessione del servizio pubblico da parte della Rai, potrebbero esserci però delle indicazioni sulla pubblicità: il riferimento è agli sconti dei listini venduti di Rai Pubblicità che obbligano «il mercato ad accodarsi svendendo ulteriormente gli spazi con ricadute negative fino alle tv locali». Sono stati anche chiesti diversi tetti di affollamento tra Rai e tv commerciali.

Nel mirino anche l’aspetto delle convenzioni con i ministeri e le regioni da cui la Rai ricava ulteriori risorse per fare attività di servizio pubbliche già retribuite con il canone. Il sottosegretario ha anche incontrato l’Agcom e l’Antitrust oltre ad aver ascoltato il parere dei produttori di Apt e Anica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it