Nasce ufficialmente nel Regno Unito un’Authority indipendente contro bullismo e molestie nelle industrie creative. Il nuovo organismo si chiama CIISA – Creative Industries Independent Standards Authority ed è stato voluto da Lucy Frazer (Segretaria di Stato per la cultura, media e sport) e conta il sostegno di diversi personaggi di spicco del Paese, come Dame Heather Rabbatts, Barbara Broccoli, Rebecca Ferguson, Stephen Graham, Keira Knightley, Lord Puttnam, Sule Rimi, Varada Sethu e Ruth Wilson. Faranno riferimento alla nuova authority anche i broadcaster e le industrie della musica e del teatro. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare tutte le forme di bullismo e molestie, incluse quelle di natura discriminatori.
Il CIISA entrerà in azione nel 2024. Dal 2021 il movimento Time’s Up Uk ha richiesto la creazione di una autorità indipendente che definisse uno standard di comportamento nell’industria, alla luce dei casi di abuso e molestie emersi nel corso negli anni e culminate recentemente dalle accuse mosse contro l’attore e comico Russell Brand.
«CIISA ha uno scopo preciso», ha dichiarato la Ceo ad interim Jen Smith, «che è quello di rendere le industrie creative un ambiente di lavoro più sicuro per le nostre colleghe che fanno il cinema, la tv, la musica e il teatro che noi tutti amiamo. Anche organizzazioni di spicco e figure del settore stanno mostrando il loro impegno in questo senso supportandoci. Ci sono prove evidenti della necessità di un organismo come CIISA e di portare nel nostro settore una responsabilità collettiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it