In Europa crescono gli abbonamenti con pubblicità

Secondo Ampere Analysis, gli abbonamenti ibridi rappresentano un quarto del totale
©pixabay

Gli abbonamenti con pubblicità rappresentano circa un quarto degli abbonamenti Svod in Europa occidentale, secondo le ultime evidenze di Ampere Analysis, per un totale di quasi 70 milioni nel primo trimestre 2025. Prime Video è prima tra gli abbonamenti ibridi, pari al 55% del totale, seguita da Netflix (19%) e Disney+ (7%). L’82% degli abbonati a Prime Video ha un piano con pubblicità, a differenza del 16% di Netflix e il 15% di Disney+ (ricordiamo che per Prime Video questo è il piano di default e si deve pagare un extra per non avere la pubblicità).

«Nel momento in cui i consumatori si stanno avvicinando al loro limite di spesa e rallenta la crescita di abbonamenti, gli abbonamenti con pubblicità diventano sempre più popolari», dicono i ricercatori. Il Paese ad aver adottato più velocemente questa formula è il Regno Unito, con 23,6 milioni di abbonati a piani con pubblicità nel primo trimestre 2025. Secondo Subscription Video Economics UK, tool di ricerca di Ampere Analysis, il 50% e il 55% dei nuovi iscritti a Netflix e Disney+ hanno scelto il piano con pubblicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it