La televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), nei primi cinque mesi del 2009 ha registrato una flessione del -14,8% e sul singolo mese del -13,2%. L’analisi per settore evidenzia per gli Alimentari -14,4%, per l’Automobile -21,6% e per le Telecomunicazioni +5,2% (+40,0% maggio 2009 su maggio 2008). Si segnala anche l’exploit di Turismo/Viaggi che registra il +28,1% sul periodo cumulato e il +32,6% sul mese. Gli investimenti pubblicitari globali ammontano a 3.795mln con una flessione del -16,5% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Wind, Unilever, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Barilla, Telecom It. Mobile, L’Oreal, Procter&Gamble e Danone guidano la classifica dei top spender dei primi cinque mesi dell’anno con investimenti pari a 524mln, il -10,0% rispetto all’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it