Agcom ha approvato la valutazione del Sic (Sistema integrato delle comunicazioni) per il 2010, il cui valore complessivo si attesta sui 21mld di euro (23mld nel 2009). La fetta più grande spetta all’area radio tv, che con 9,8mld di euro circa rappresenta il 46,4% del sistema; seguono stampa (30,3%), editoria annuaristica ed elettronica (6,3%), cinema (5,8%), sponsorizzazoni (5,6%), iniziative di comunicazione di prodotti e servizi (3,3%) e pubblicità esterna (2,3%). Sulla base di questo valore, viene calcolato il tetto antitrust del 20% che nessun soggetto può superare e che non è stato oltrepassato nel 2010. Mediaset rappresenta il 13,83% (16,04% l’intera Fininvest), Rai il 13,22%, NewsCorp. il 12,93% (Sky Italia il 12,63% e Fox Int. Channels lo 0,30%). I sei principali gruppi del mercato delle comunicazioni (Fininvest, Rai, NewsCorp., Seat Pagine Gialle, Gruppo Editoriale L’Espresso e Rcs) rappresentano oltre il 50% del totale aggregato con un ammontare complessivo di 11mld di euro circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it