Il mondo delle Audi si riunisce all’insegna della convergenza

Oggi, a Milano, per la prima volta si sono riuniti i presidenti di  Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio e Auditel nell’evento MediaTelling
Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Auditel (conferenza MediaTelling)

Il mondo delle Audi si è riunito oggi a Milano, presso il Teatro Strehler, per ribadire un messaggio forte e chiaro: crossmedialità e convergenza delle metriche per la Total Campaigno. Questo è stato il fil rouge che ha accompagnato MediaTelling, il convegno che ha visto susseguirsi sul palco i presidenti delle cinque Audi: Marco Travaglia (Audicom), Giovanna Maggioni (Audioutdoor), Massimo Martellini (Audimovie), Antonio Martusciello (Audiradio) e Lorenzo Sassoli de Bianchi (Auditel). Con loro, anche Francesca Lazzeri, Principal Data Scientist Manager in Microsoft e, ospite d’onore, Giacomo Lasorella, presidente di Agcom.

VERSO LA TOTAL CAMPAIGN 
Anche in relazione alle ultime novità nel complesso dialogo con le big data platform, le Audi sono unite nel sottolineare l’importanza del traguardo della Total Campaign, ovvero la misurazione onnicomprensiva delle performance pubblicitarie su tutti i mezzi, che consentirà la valutazione integrata di un’intera campagna. Elemento imprescindibile per far sì che tutte le forze del mercato possano massimizzare la propria comunicazione in un contesto così frammentato. Non si può più prescindere, dunque, da metriche «omogenee e condivise».

AUDITEL: CUSV, IL COLLANTE DEL MERCATO 
L’alleanza tra le Audi ha dichiarato il presidente di Auditel, Lorenzo Sassoli de Bianchi, «non si limita a raccogliere i numeri ma li armonizza, li rende trasparenti, li trasformerà in una mappa condivisa capace di raccontare l’intero ecosistema dei media con una sola voce. È un nuovo inizio». Questa sorta di informale “Federazione delle Audi” si regge dunque su «un’infrastruttura di misurazione condivisa, integrata e trasparente che permetterà a ogni singolo attore di competere con regole certe e tutela della concorrenza nell’interesse generale del Paese». E uno degli elementi fondanti sarà il Cusv (Codice Unico di tracciamento per spot e x-roll)», presupposto della Total Campaign cui aspira il mercato.

AUDICOM VERSO LA RICERCA INTEGRATA 
«Audicom oggi si prepara a rivoluzionare il panorama della misurazione dei media con il lancio della “Ricerca Integrata” sulla rilevazione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante stampa quotidiana e periodica. La “Ricerca Integrata” offrirà dati con un elevato livello di granularità e una copertura completa, oltre alla distribuzione della total audience deduplicata per la fruizione dei contenuti editoriali (PRE) e pubblicitari (POST), consentendo, a Editori e Concessionarie di valorizzare al meglio reach e readership per una visione complessiva del mercato e della concorrenza e ad Aziende e Centri Media di pianificare, monitorare e valorizzare gli investimenti in modo più efficace. Punto di forza della rilevazione POST sarà la vista completa dei dati volumetrici sulle Stream Views di tutte le campagne Digital Video ADV, rilevate con CUSV, in un tracciato unico condiviso con Auditel», ha dichiarato Marco Travaglia, presidente di Audicom e Upa.

AGCOM VIGILE 
«Proprio alla luce delle dimensioni che ha assunto il mercato pubblicitario su internet, di cui l’Autorità ha immediata contezza attraverso le rilevazioni del Sistema integrato delle comunicazioni, è evidente la necessità impellente di misurare tutti gli attori del mercato, ivi compresi gli OTT, completando il percorso inaugurato in Audicom e prima ancora in occasione della misurazione di DAZN», ha dichiarato il presidente di Agcom Giacomo Lasorella, ricordando che l’Autorità «vigilerà affinché i metodi adottati (il riferimento è al recente punto di accordo raggiunto tra Audicom e le big digital platform, ndr.) siano conformi ai criteri previsti dalla legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it