Il Dtt frena gli abbonati Sky

Il passaggio al digitale terrestre potrebbe creare non pochi problema alla piattaforma di Rupert Murdoch. Secondo le previsioni di Media Italia, centro media del gruppo Armando Testa, il portafoglio clienti di Sky avrà contraccolpi negativi. Gli abbonati infatti non cresceranno più di tanto, passando – dagli attuali 4,8mln – a 5,5mln alla fine del 2012 (data dello switch off definitivo). E la tv satellitare dovrà migliorare l’offerta, sia per contenuti sia per tecnologie, se vorrà trattenere gli attuali abbonati. Fosche previsioni anche per la pubblicità. Il mercato televisivo nel suo complesso terminerà l’anno con una raccolta in calo dell’8,8% rispetto al 2008. Più tragica la situazione di Sipra, che dovrebbe attestarsi a un -18%, con gli ultimi tre mesi dell’anno in ripresa e quasi in pareggio sullo stesso periodo 2008. Publitalia dovrebbe invece chiudere l’anno a -9%, con novembre e dicembre in risalita del 4% sugli stessi mesi 2008. Sky, infine, avrà una raccolta 2009 in linea con quella dell’anno precedente, intorno ai 250mln di euro, anche se sono stati ridotti i secondi di pubblicità trasmessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it