Mediaset in apprensione per il futuro del Dtt e della pubblicità. A confermarlo è il direttore marketing strategico Marco Paolini, intervenuto venerdì a Milano al convegno “Il sistema televisivo dopo lo switch off: problemi e opportunità”. Paolini ha spiegato che il Dtt potrebbe essere già preistoria, mentre il futuro è nella connettività della rete. Non solo, se Mediaset cinque anni fa temeva l’arrivo del gruppo Murdoch, oggi è la volta di Google, Apple e Facebook e da queste realtà potrebbero arrivare i problemi per il Biscione dei prossimi tre anni. Pessimismo, poi, sul mercato pubblicitario 2012 e 2013. Inoltre, gli attuali investimenti in pubblicità non reggeranno il numero dei canali esistenti (tenendo inoltre presente che nei prossimi due/tre anni 7/8mln di televisori saranno connessi alla rete). La crisi economica, il frazionamento dell’audience indotta dal digitale e il conseguente ridimensionamento dei ricavi per singolo canale, hanno generato “un rapporto non più corretto tra quello che si spende e quello che si ricava”, ha spiegato.
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