Ombre sulla fusione tra Reliance e Walt Disney in India, l’operazione destinata a dare vita a una joint venture dove far confluire le attività di Viacom18 e Star India. Secondo quanto riporta Reuters, la CCI – Competition Commission of India (l’Antitrust indiano) avrebbe sollevato dei dubbi: la nuova realtà, infatti, potrebbe comportare un danno alla concorrenza in materia di diritti sportivi e in particolare per quanto riguarda il cricket, lo sport più popolare in India.
L’operazione Disney-Reliance darebbe vita a un colosso da 120 canali tv e due servizi streaming, controllando il 40% del mercato pubblicitario indiano nei segmenti tv e streaming. Il cricket, dicono i critici dell’operazione, vale circa l’87% delle sponsorizzazioni dell’industria sportiva.
L’Antitrust potrebbe dunque avviare un’indagine: i due gruppi hanno 30 giorni di tempo per spiegare perché non sia necessario. Disney e Reliance avrebbero già annunciato di voler vendere meno di 10 canali per ricevere una prima approvazione, ma non avrebbero fatto alcuna concessione sulla questione cricket, dato che i diritti broadcast e streaming scadranno tra il 2027 e il 2028 e quindi non potrebbero essere ceduti al momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it