Il 20 novembre arrivano le offerte per Warner Bros. Discovery?

Secondo la stampa internazionale Paramount, Netflix e Comcast sarebbero pronte alla partita. Preoccupano, però, le conseguenze in termini di concorrenza
Audience 2025, WBD Italia ancora terzo editore

La cessione di Warner Bros. Discovery diventa un’ipotesi sempre più concreta: il 20 novembre, infatti, dovrebbero arrivare le prime offerte preliminari per l’acquisto del gruppo media (o delle attività Studios & Streaming), secondo Deadline. Si tratta di un primo round di proposte, non vincolanti, che coinvolgerebbero Paramount (per la quale non sarebbe il primo tentativo), Netflix e Comcast.

Ci sono però preoccupazioni in merito: Darrell Issa, membro della Camera dei Rappresentanti per la Califonia, ha scritto agli enti regolatori esprimendo timori circa un’eventuale acquisizione da parte di Netflix, sia in termini di concorrenza sia per le ripercussioni per il mondo del lavoro e per i consumatori.  Se Netflix e HBO Max (lo streamer di WBD) si unissero, supererebbero infatti il 30% delle quote di mercato, rappresentando un problema secondo le leggi antitrust.

Inoltre, una fusione andrebbe a minare la produzione di nuovi contenuti e il ruolo delle sale cinematografiche (business al quale Netflix non è interessata), andando a ridurre le opportunità della stessa industria dell’audiovisivo.

Deadline ipotizza anche una mossa congiunta da parte di Netflix e Comcast, in base alla quale Comcast si prenderebbe HBO Max e Netflix gli studios e le IP di Warner Bros. Discovery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it