Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel settore audiovisivo in Italia verrà seguito con attenzione da Agcom. Lo ha confermato il presidente dell’Autorità, Giacomo Lasorella, in occasione del convegno Tra tutele e innovazione. L’audiovisivo nella corsa all’Intelligenza Artificiale, organizzato ieri a Roma. «Siamo in prima linea per garantire un ecosistema digitale sicuro ed equo, affrontando le sfide poste dall’AI nei settori di competenza dell’AGCOM: dalla protezione dei minori alla tutela del diritto d’autore, dallo sviluppo sostenibile dei mercati alla luce del principio pluralistico alla protezione della correttezza e della completezza dell’informazione», ha dichiarato Lasorella. «Il rapporto tra le professioni creative e l’Intelligenza Artificiale avrà un ruolo sempre più strategico nella produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi. Siamo davanti ad uno strumento dalle enormi potenzialità che non ridurrà ma accrescerà il controllo editoriale umano migliorando il prodotto finale e ottimizzando l’incontro tra offerta di contenuti e preferenze del pubblico», ha dichiarato la Commissaria Elisa Giomi. «L’avvento comunque positivo dell’intelligenza artificiale impone con urgenza un’azione di responsabilizzazione per fare in modo che i cittadini possano esserne fruitori attivi e non consumatori passivi. Regole ed educazione civica digitale sono imprescindibili», ha spiegato il commissario Massimiliano Capitanio. Fa eco la commissaria Laura Aria: «Noi tutti siamo coinvolti nella sfida per una regolazione efficace dell’Intelligenza Artificiale, specie in relazione alla tutela dei diritti fondamentali, sia per individuare le criticità e i rischi che l’Intelligenza Artificiale porta con sé, ma soprattutto per coglierne le opportunità di innovazione, crescita e sviluppo sociale ed economico».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it