Nei giorni in cui Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, sottolinea che la fiducia dei consumatori è ai massimi dal 2010, uno studio dell’osservatorio Forrester Research boccia i marchi italiani in tema di customer satisfaction. E la maglia nera per il servizio clienti va alla televisione, in particolare a Mediaset. Anticipato da “la Repubblica”, “The Customer Experience Index, Italy 2014” si basa su un sondaggio effettuato su 16mila utenti cui è stato chiesto di valutare la propria relazione con una trentina di aziende nei termini di gradimento, facilità ed efficacia, dando un voto da 0 a 100 e valutando insufficienti i punteggi inferiori ai 70 e “very poor”, quelli tra i 40 e i 50. Mediaset è addirittura al di sotto di questo punteggio, con 39 punti, ma nemmeno Sky ha di che festeggiare con i suoi 46 punti. Poco apprezzate anche le tlc come Vodafone (46 punti), Fastweb (44), Tre (42) e Tim (41). Superano a la prova soltanto i grandi marchi internazionali, come Ikea (75), Apple o Amazon (74).
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