I contenuti tv in lingua spagnola crescono sui servizi streaming americani. A dirlo sono i dati Omdia, presentati a Content Americas e anticipati da Tbi Vision. Se nel 2020 i contenuti in lingua spagnola apparivano sottorappresentati, qualcosa ora è cambiato. Su Tubi (il servizio di proprietà di Fox) nel settembre 2022 si trovavano per esempio 9.455 ore di contenuti in lingua spagnola contro le 1.665 di marzo 2020. Su Pluto Tv si è passati da 389 ore a 5.529, mentre Roku – che nel 2020 non aveva alcun contenuto – ne propone ora 3.815.
Più basso il dato di Disney+, passato da 64 a 335, mentre sono diminuite le ore su Hulu, da 3.396 a 3.273. Ovviamente diverse le cifre di ViX, il servizio streaming del gruppo latino-americano TelevisaUnivision, il cui catalogo è rappresentato al 79% da contenuti in lingua spagnola (circa 31.788 ore).
Secondo Omdia la crescita del catalogo in lingua spagnola non riguarda solo i contenuti d’acquisto, ma sono cresciute anche le commissioni. Alla fine del 2022 Netflix proponeva 72 originali latinoamericani, contro un solo titolo nel 2015. Prime Video ne conta 23, Disney+ sette, 23 HBO Max e due Paramount+.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it