GfK: il 58% delle famiglie italiane ha un abbonamento vod

Prime Video è la piattaforma più diffusa, Netflix è prima per fruizione
|@pixabay

Il 58% delle famiglie italiane ha almeno un abbonamento a una delle principali piattaforme vod. A dirlo, le ultime rilevazioni di GfK Sinottica. Si tratta di un incremento del 10% rispetto al 2020. Secondo le rilevazioni, inoltre, sono circa 3 milioni le famiglie propense a sottoscrivere un abbonamento. Le famiglie italiane hanno mediamente accesso a due piattaforme VoD ciascuna; gli utenti dedicano in media due ore al giorno alla fruizione di contenuti on demand.

Considerando le utenze familiari attive, la piattaforma più diffusa in Italia è Prime Video (46%), seguita da Netflix (33%) e Disney+ (13%). Guardando alla fruizione nella settimana media, Netflix risulta invece la prima piattaforma con un ascolto del 17%, mentre Prime Video arriva all’11% e Disney+ al 3%.

IL PUBBLICO

Secondo le Personas tracciate da GfK Sinottica®, Dazn conta un pubblico prettamente maschile, con un’età media di 47 anni. I pubblici di Netflix e Disney+ non superano i 40 anni. I target variano dal punto di vista di interessi e consumi: fra le principali passioni della platea Amazon Prime Video spiccano tecnologia, cinema e scienza, mentre il pubblico di Netflix ha interessi molto variegati (videogiochi, moda, cinema, musica, viaggi…). Qui i dati completi.

©Gfk

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it