Gennaio 2016: adv tv a +4,7%

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio chiude a +2,5% rispetto allo stesso mese del 2015, pari a circa 10,6mln di euro in più (da 421,9mln a 432,5mln di euro); considerando anche a porzione di web attualmente stimata da Nielsen (principalmente search e social), l’incremento si attesterebbe intorno al 3,5%. Per quanto riguarda la televisione, la crescita sul mezzo è pari al 4,7%, da 271,8mln di gennaio 2015 a 284,7mln. La ripresa, secondo le stime Nielsen, dovrebbe essere confermata anche su marzo. Bene anche i quotidiani (+2,2%), mentre i periodici chiudono gennaio a -14,1%. In flessione anche la radio, -3,4%, mentre internet è stabile allo 0,2% (+6% considerando le stime desk di Nielsen sul digitale in generale). Ancora in trend negativo il cinema (-8%) e il direct mail (-3,7%). In crescita l’outdoor (+ 31,5%) e l’out of home (+38,4%). Stabile invece il transit (-0,1%). Per quanto riguarda i settori merceologici, 16 risultano in crescita, per un apporto di circa 29mln di euro. Crescono Telecomunicazioni (+19,8%, circa 5mln) e Finanza (+12,1%, 2mln), Distribuzione (+24,3%, 5mlni) e Media / Editoria (+10%, 2,5mln). In calo l’Automotive (-8,7%, 5mln).

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