Fremantle: ricavi in flessione nella prima metà del 2024

La controllante RTL Group conferma i target per il 2026
Jennifer Mullin, Group Ceo di Fremantle (©Fremantle)

Nel primo semestre 2024 i ricavi di Fremantle si fermano a 957 milioni, in flessione rispetto al miliardo del primo semestre 2023. Un risultato che si deve agli sviluppi del mercato, in parte controbilanciati dagli effetti del consolidamento dell’acquisizione di Asacha Media Group a fine marzo. A febbraio la big indie aveva inoltre acquisito l’80% della società di produzione attiva sul mercato asiatico Beach House Pictures. L’obiettivo di RTL Group per la società è di raggiungere i 3 miliardi di euro di ricavi entro il 2026, attraverso investimenti significativi (sia organici che in termini di acquisizioni). Entro il 2026 il margine Ebitda adjusted di Fremantle dovrebbe crescere del 9%. Nel primo semestre 2024 l’Ebitda adjusted risulta pari a 35 milioni, per un margine del 3,7%. Un dato, spiega la controllante, sostanzialmente stabile 836 milioni nel primo semestre 2024), grazie anche a misure di contenimento dei costi.

IL PRIMO SEMESTRE DI RTL GROUP 
I ricavi di RTL Group ammontano a 2,9 miliardi di euro, per un incremento dell’1,8% rispetto al primo semestre 2023. Il risultato si deve all’incremento dei ricavi pubblicitari televisivi e quelli da streaming. L’Ebitda adjusted è leggermente in flessione, a 172 milioni (181 milioni nel primo semestre 2023), a causa dei maggiori investimenti in contenuti. In totale, i profitti del gruppo crescono del 31,1% a 173 milioni di euro. I servizi streaming di RTL (RTL+ in Germania e Ungheria e M6+ in Francia) vedono abbonati pay pari a 6,3 milioni (+24,8%) e ricavi da streaming in crescita del 41,9%. I ricavi pubblicitari televisivi aumentano del 4,7% a 1,09 miliardi di euro. I ricavi da distribuzione crescono del 7,3% a 177 milioni. Il gruppo tedesco ha confermato le previsioni per la fine dell’anno, ovvero ricavi per 6,6 miliardi, Ebitda adjusted pari a 750 milioni (con un margine di 50 milioni) e perdite dell’attività start-up streaming pari a 200 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it