Franceschini, 11 miliardi di euro per Turismo e Cultura durante la pandemia

Dario Franceschini fa il punto sugli aiuti al settore Turismo e Cultura che il Mibact ha stanziato in questi di pandemia. Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo ha infatti pubblicato sul sito del Mibact delle slide riassuntive sugli11 miliardi di euro di finanziamenti erogati, commentando: «È di oltre 11 miliardi di euro il valore delle misure varate dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per contrastare gli effetti drammatici della pandemia nei settori del turismo e della cultura. Un impegno significativo che ha interessato tutti i settori di competenza partendo dalle categorie più colpite, per non lasciare fuori nessuno».

Di questi 11 miliardi di euro, oltre 1,1 miliardi sono andati al settore Cinema. Il dettaglio degli aiuti stanziati è stato il seguente:

• 510 milioni di euro di euro per il Fondo Cinema e Audiovisivo per il 2020• 240 milioni di euro dal 2021 per il potenziamento del Fondo cinema e audiovisivo che sale così a 640 milioni di euro annui, con innalzamento al 40% delle aliquote massime del Tax Credit riconosciuto a imprese di produzione, distribuzione e imprese italiane di produzione esecutiva e post-produzione• 125 milioni di euro aggiuntivi nel 2020 per investimenti nel cinema e audiovisivo con il potenziamento del Tax Credit produzione e distribuzione cinematografica• 110 milioni di euro per sostenere le sale cinematografiche: contributi a fondo perduto e ristori parametrati ai mancati incassi da biglietteria dovuti alle misure di contenimento della pandemia• 90 milioni per esenzione IMU 2020 ed esenzione della prima rata IMU 2021 per cinema e teatri i cui proprietari sono anche gestori delle attività• 35 milioni di euro all’Istituto Luce Cinecittà per investimenti in: rinnovamento delle infrastrutture, attività legate alla produzione cinematografica, nuovi stabilimenti a Cinecittà, riforma societaria e aumento di capitale• 2 milioni di euro per sostenere la programmazione di arene e sale all’aperto nella stagione estiva

Franceschini ha infine precisato: «Agli oltre sessanta provvedimenti del Mibact dal valore di 11 miliardi di euro – sottolinea il ministro – si sommano le misure di carattere generale: dalla cassa integrazione ordinaria e speciale ai fondi integrativi salariali, dai contributi a fondo perduto corrisposti dall’Agenzia delle entrate in base ai codici Ateco settoriali, ai Tax credit speciali per le spese COVID, fino alle misure del Dl liquidità a supporto e garanzia delle imprese. Un’attività che ha impegnato notevoli risorse umane e finanziarie e che proseguirà fino a quando questi due settori strategici non avranno superato la crisi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it