Fox riduce gli spot negli Usa

Da 13 minuti a due minuti all’ora: entro il 2020 Fox Networks Group ridurrà drasticamente la durata dei break nei suoi canali. L’annuncio è stato dato da Joe Marchese, Ad Sales Chief di Fox Networks Group, nel corso di un evento a Los Angeles. Con la riduzione degli spazi (circa l’85% in meno), aumenterebbero di conseguenza i prezzi di listino, ma allo stesso tempo ci si avvicinerebbe ai nuovi stili di consumo dettati da piattaforme adv-free come Neflix o Amazon. Lo scorso anno, Fox ha ridotto del 75% gli spazi pubblicitari sulla piattaforma on demand FX Original, riscontrando un aumento dell’efficacia del brand. Secondo i dati Nielsen, attualmente i canali Usa programmano in media 13 minuti di pubblicità all’ora, che sale a 16 minuti sulle cable. Fox non è la prima a cambiare strategia sul fronte pubblicitario: solo qualche settimana fa NbcUniversal ha annunciato la riduzione del 10% degli spazi pubblicitari (circa il 20% in meno di spot) nei prime time dei suoi network. Nel 2016 Turner aveva invece ridotto da 18 a 10 minuti l’ora gli spazi adv su truTV.

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