Format: voglia di vincere

Il reality, declinato in particolare nelle regole della competition, è il genere dell’anno. Questo e molto altro racconta l’annuale analisi redatta da K7 Media
Supervivientes (©Mediaset España)

Tivù ripropone di seguito una parte dell’approfondimento pubblicato sul numero di luglio-agosto e dedicato al mercato dei format

Aria di cauta novità nel mercato globale dei format. Tracking the Giants: The Top 100 Travelling Unscripted Formats 2022-2023, l’annuale classifica di K7 Media dedicata ai format più venduti a livello internazionale, rivela piccole sorprese che lasciano presagire un certo dinamismo. Il 2022 è stato un anno di crescita per il mercato dei format unscripted, sia per numero di nuovi lanci che per aumento IP. Sia chiaro, non assistiamo a chissà quale colpo di scena (continua a dominare Chi vuol essere milionario? di Sony Pictures Television, con 178 versioni), ma qualcosa si muove.

DOMANDA & OFFERTA

Sono tre i principali Paesi “generatori di format”: Regno Unito, Usa e Paesi Bassi. Da qui nasce il 55% dei nuovi lanci, anche se rispetto all’anno precedente il numero è in flessione. I lanci provenienti dall’Uk sono passati infatti dai 40 del 2021 a 30, nei Paesi Bassi si passa da 13 a 9. Pressoché stabili gli Usa: da 14 a 15. La ragione risiede nella crescita di nuovi territori come hub creativi, primo fra tutti la Corea del Sud, ufficialmente una potenza in termini di format e responsabile del 6% dei nuovi lanci. Lato import, i maggiori acquirenti sono Germania, Belgio e Paesi Bassi. La Germania, in particolare, è il principale cliente di format globali, soprattutto britannici, che valgono la metà dei titoli. Tra le novità figurano Beat the Chasers (Itv Studios), Sort Your Life Out (All3Media) e The Masked Dancer (MBC). Crescono inoltre le importazioni da  Vietnam, Francia, Polonia e Nuova Zelanda. A ogni modo, la Gran Bretagna si conferma uno dei maggiori esportatori, con quote stabili rispetto all’anno precedente e un +25% verso gli Stati Uniti.

SFIDA TRA REALITY

Con un incremento del 50% in termini di nuovi lanci, K7Media definisce il reality hot genre del 2022, il genere più “caldo”. E questo grazie in particolare a The Bridge  e The Traitors. Due sono  le spiegazioni, secondo i ricercatori, del rinnovato interesse per i reality: da una parte, la fine della pandemia ha permesso la ripresa  dei programmi più audaci, la cui produzione è stata resa problematica dalla contingenza. Dall’altra, il post-Covid ha anche rinnovato la voglia di avventura degli spettatori, alimentando l’interesse. C’è poi un terzo elemento che ha dato la spinta al genere, gli streamer globali, diventati committenti importanti di questo tipo di show. K7 Media evidenza una tendenza importante e interessante, la crescita delle vendite di format “nuovi”, ovvero programmi lanciati durante gli ultimi due anni. Si è passati dal 24% del totale nuovi lanci 2021 al 38%. Tale crescita va a scapito dei reboot, la cui quota è scesa dal 10% al 7%. Che il mondo dei format sia pronto per una nuova hit? (di Eliana Corti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it