RaiCom, la divisione commerciale di Rai, ha concluso il MipCom (Cannes, 13-16 ottobre) con serie di accordi per portare la fiction del servizio pubblico sulle tv straniere. Si conferma il successo de “Il commissario Montalbano”, insieme a quello de “Il giovane Montalbano” e di “Don Matteo”: per queste tre serie RaiCom è in trattative avanzate con Strong Media per entrare a far parte del nuovo progetto del gruppo, un canale tv per l’Africa francofona (Senegal, Repubblica Democratica del Congo e Costa D’Avorio). Sono state vendute negli Usa (precisamente alla rete Mhz) le stagioni 1 e 2 di “Squadra antidroga” e sono in corso colloqui con la Repubblica Ceca e la Croazia. Questi ultimi due Paesi hanno espresso un forte interesse anche per “Rosso San Valentino” e “Una buona stagione”. La canadese Omni Tv ha invece acquistato un ampio numero di ore di prodotto da inserire in due slot di programmazione in italiano con i sottotitoli in inglese, mentre “Volare” è stata venduta alla russa Kultura Tv”. Venduti infine anche alcuni titoli cinematografici: “La mafia uccide solo d’estate” di Pif (alla finlandese Yle, Hbo Est Europa, all’ungherese Mtva e alla ceca Czeska Televize). Il gruppo finlandese Yle ha acquistato anche i diritti di “Viva la libertà” di Roberto Andò e “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it