Sono in aumento i canali (e l’offerta) FAST Channel, secondo le ultime rilevazioni di Gracenote, business unit di Nielsen dedicata all’analisi dei contenuti. Il numero di canali Free Ad-supported Streaming Television (un esempio è Pluto Tv) è cresciuto del 14% dal primo trimestre 2025 e del 76% dal 2023.
I CONTENUTI SUI FAST CHANNEL
Secondo i dati, i canali FAST offrono una percentuale maggiore di contenuti recenti rispetto ai servizi Svod. Circa la metà dell’attuale programmazione all’interno di questo tipo di offerta è stata prodotta negli ultimi cinque anni, rispetto a circa un terzo dello Svod premium. Se si fa riferimento ai contenuti prodotti negli ultimi 15 anni la quota si avvicina all’80% rispetto al 68,5% dell’offerta Svod. Il 93,1% dei contenuti a disposizione sono programmi televisivi, contro il l’88,8% dell’offerta Svod.
PIÚ SPORT SULLO SVOD, DOCUMENTARI PER I FAST
I programmi sportivi sono in flessione del 3,7% sull’offerta FAST rispetto allo stesso periodo, ma un aumento del 14% dall’inizio dell’anno. Alta la proposta di documentari, pari a al 16,1% della programmazione. Si vede una crescita nella categoria informazione (+37%) così come del genere horror (+30%). Al contrario, cresce l’offerta di contenuti sportivi sullo Svod, per un incremento del 13,2% negli ultimi tre mesi; crescono, ma in maniera ridotta rispetto allo sport, i film (+10%9 e i programmi tv (+9,2%).
OFFERTA IN CRESCITA
Secondo i dati Gracenote, negli ultimi tre mesi le principali piattaforme Svod hanno incrementato in generale la loro offerta del 9,8%. I cataloghi con maggiore crescita sono quelli di Amazon (12,6% trimestre su trimestre) e Paramount+ (+6,4%).
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it