L’impatto totale del Festival di Sanremo 2023 ammonta a 186 milioni di euro di cui 71 milioni di Valore Aggiunto (rapportabile al PIL). A dirlo è un’analisi elaborata da EY sull’impatto economico della manifestazione.
Di questi 186 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stimati essere pari a circa 113 milioni. La manifestazione ha attivato oltre 1100 addetti, laboratori “full time equivalent”, di cui 750 derivanti dagli effetti diretti e indotti. I settori maggiormente impattati sono stati quelli relativi ai servizi pubblicitari, di food&beverage e hospitality.

©EY
«Grazie alla sua rilevanza mediatica, il giro di affari complessivo è pari a quasi 190 milioni di euro. Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l’impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori, ma anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura, circa € 113 milioni di euro. L’effetto “moltiplicatore” del giro di affari è pari a circa 2.5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito. Si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale», commenta Mario Rocco, Partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader.
L’analisi completa qui:
TIVU_Sanremo 2023_Analisi impatto economico_EY
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it