Export: contenuti francesi a -9,7% nel 2009

Nell’ultimo anno, le vendite e le prevendite riguardanti i contenuti televisivi francesi hanno registrato forti perdite. La Repubblica Francese ha infatti evidenziato un calo nelle vendite del 8,7% (18% rispetto al 2007) e una perdita nelle esportazioni del 9,7 nel 2009. Per quanto riguarda le coproduzioni francesi, si è registrato un aumento del 10,4%. L’Europa occidentale rimane il suo mercato principale con il 62% dei ricavi, diminuito però del 12,8% nel 2009. L’Italia ha mantenuto la sua posizione come principale cliente, con il 12% delle vendite, anche se con un calo del 18% rispetto allo scorso anno. In Germania, seconda per acquisizioni di contenuti, la Francia ha registrato un calo del 23% delle vendite nel 2009. Nel Regno Unito, esecutore meno incisivo per la Francia rispetto agli altri Paesi europei, si è evidenziate un -34% nelle vendite con un miglioramento però del 9% rispetto al 2008. Nel dettaglio, le vendite dell’animazione francese hanno evidenziato nello scorso anno un aumento dei ricavi del 9,7% rispetto al genere fiction, diminuito del 37%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it