Europa, pay tv in crescita

Prosegue l’espansione della pay tv in Europa. Nonostante l’avvento di Netflix e Amazon Prime Video, sono in aumento sia gli abbonati che la penetrazione. È quanto è emerso dalla Digital Tv Research (aprile 2016), che rileva 97,4mln di abbonati alla pay tv nel 2015, in crescita a 104,3mln nel 2021 (+7%). Il 56,8% di utenti ha un abbonamento alla pay tv, percentuale che arriverà al 60% nel 2021 (+4,8%). Snl Kagan stima incrementi ancora maggiori: abbonati a 109,9mln, con una penetrazione del 62,4%, nel 2021 (118,9mln nel 2024, con una penetrazione del 64,5%). È Sky ad avere il primato in Europa, con 9,6mln di abbonati, seguita da Kabel Deutschland con 7,8mln. In Gran Bretagna, eMarketer stima una crescita anche nell’advertising: dai 6,2mld di dollari spesi dagli inserzionisti nel 2015 ai 6,4mld di quest’anno ai 6,6mld nel 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it