Il 2020 segnerà il calo più drastico dei ricavi globali del settore Entertainment & Media (E&M) degli ultimi 21 anni, con una riduzione del -5,6% rispetto al 2019. Lo rivela PwC nel suo
NEL 2021 LA RIRPRESA. Secondo i ricercatori, a ogni modo, il settore tornerà a crescere, riprendendo la sua “sovraperformance” (la crescita globale del mercato E&M ha superato quella del Pil): arrivando a crescere nel 2021 del 6,4% per una crescita annuale, dal 2020 al 2024, del 2,8%. La crescita non riguarderà però tutti i settori: continuerà naturalmente l’ascesa dei ricavi degli Ott (86,8mld nel 2024), così come il consumo globale di dati, +33,8%, pari a 4,9 quadrilioni di MB nel 2024. Difficile invece che un settore come il cinema, colpito duramente dalla pandemia, possa recuperare le perdite: tra cinque anni, i ricavi saranno quindi inferiori a quelli del 2019. In flessione anche i ricavi di giornali e periodici, già in calo prima della pandemia: il 2023, però, “segnerà un punto di svolta per i periodici che vedranno i propri ricavi globali generati dalla pubblicità digitale superare quelli della pubblicità su carta stampata”.
CHI CRESCE. La spesa Consumer crescerà a un Cagr pari al +3,3% (a 1,49mld), mentre il mercato pubblicitario crescerà solo dell’1,8%. Il 2020 vede la crescita dei settori Virtual Reality (+30,3% rispetto all’anno precedente); Video Ott(+26,1% rispetto al 2019); mentre i Videogames & E-sport arriveranno a 142mld (+8,4%). E sono gli stessi settori quelli destinati a registrare i migliori risultati nel 2024: la Virtual Reality supererà i 4mld (Cagr’20-’24: +24,9%), i Video Ottraggiungerà gli 87 mld (Cagr’20-’24: +13,4%) e i Videogames & E-sport arriveranno a 179mld (Cagr’20-’24: +6,5%). I tassi di crescita più significativi sono registrati dai Paesi emergenti, con Egitto, India, Nigeria a registrare la crescita più elevata, rispettivamente pari a +17,3%, +10,1%, +14,1%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it