Entertainment&Media: 30,9mld in Italia

Il mercato Entertainment&Media italiano varrà nel 2020 30,9mld di euro (-9.5% rispetto al 2019), secondo l’ultimo Entertainment&Media Outlook 2020-2024 di Pwc, dal titolo Pulling the future forward: The entertainment and media industry reconfigures amid recovery. Di questi 30,9mld, 24,1mld sono legati alla spesa dei consumatori e 6,8mld al mercato pubblicitario (-19,7%). La spesa nel settore dovrebbe già crescere dell’11,2% dal 2021. Nel 2024, il mercato arriverà a 39,5mld (CAGR ’20-’24: +3,0%), sostenuto in particolare dalla spesa consumer, che con un Cagr pari al 3,1% registrerà 25,7mld, mentre il mercato pubblicitario crescerà con un CAGR ’20-’24 pari al +2,4%, superando i 9,5mld. “Nei prossimi due anni, nell’ipotesi di progressiva normalizzazione dell’emergenza sanitaria, si assisterà ad un bounce-back dei trend di mercato con tassi di crescita più accentuati per il 2021 (yoy +11,2%) e 2022 (yoy +8,3%) a cui farà seguito una fase di normalizzazione con un graduale ritorno agli andamenti pre-Covid”, si legge nel report.

CHI CRESCE. Nel 2020, i ricavi derivanti da contenuti video incidono per oltre il 70% nella dieta del consumatore. A registrare la maggiore crescita nel 2020 sono i segmenti legati a tecnologia e connettività: E-sport (+53,5% rispetto al 2019); Video Ott (+45,2 %); Virtual Reality (+32,5%) e Videogame (+21,1%). Entro la fine dell’anno, la Virtual Reality supererà i 106mln di euro di ricavi (Cagr ’20-’24: +20,3%), Video OTT gli 1,2mld (Cagr +19,0%) e Videogames & E-sport supereranno i 3,6mld (Cagr: +11,6%). In contrazione – per effetto della pandemia – aree quali il cinema (-56,7% nel 2020) e la componente live events del segmento Music (-67,0% vs 2019).

LA PUBBLICITÀ. Per l’anno in corso, si prevede una flessione dei ricavi pubblicitari pari a 19,7% (oltre 1,5mld in termini assoluti), dopo il +1,5% del 2019. “Da una parte stiamo assistendo alla rapida crescita di componenti emergenti come gli e-sport (CAGR +40,5%) e i podcast (CAGR +22,2%) , dall’altro, alcuni settori sono stati duramente colpiti dalla pandemia come per esempio l’out-of-home per il quale si stima una contrazione pari al -28,1% rispetto al 2019 e la pubblicità televisiva che, particolarmente penalizzata anche a causa della cancellazione di eventi sportivi in diretta come ad esempio il Campionato Europeo di calcio UEFA e le Olimpiadi, e dalla sospensione temporanea di tornei nazionali come la Serie A, ridurrà i ricavi del -14,9% rispetto al 2019”.

COME REAGIRE. Pwc ha individuato 5 priorità per le aziende del settore E&M, che dovrebbero aiutare a invertire le rotte negative: 1.) Personalizzazione dell’offerta; 2.) Ideazione di nuovi contenuti; 3) Accessibilità e facilità di fruizione; 4) Ottimizzazione del pricing; 5) Nuovi accordi e partnership.

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