Emmy Awards 2023, rinviata la cerimonia della 75° edizione dei premi per la tv

Ora è ufficiale: lo sciopero del sindacato SAG-AFTRA ha fatto slittare l'evento: già annunciata la nuova data
emmy awards

Era nell’aria da settimane, ma ora è ufficiale: la 75° edizione degli Emmy Awards, i premi per la tv statunitensi, è stata rinviata. Originariamente prevista per il18 settembre 2023, la cerimonia è slittata a causa dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA.

Fox e la Television Accademy hanno annunciato che invece l’evento si terrà lunedì 15 gennaio 2024, ovvero durante il Martin Luther King Day. Una mossa attesa da qualche tempo: sin dall’inizio dello sciopero di attori e attrici, è apparso subito chiaro che organizzare una premiazione di questo livello senza la maggior parte dei protagonisti coinvolti sarebbe stato impossibile.

Variety riferisce che Fox ha subito cercato di far slittare l’edizione a gennaio, mentre la TV Academy sarebbe stata più positiva e avrebbe tentato un rinvio a novembre. La mancata ripresa delle negoziazioni tra SAG-AFTRA e AMPTP (l’associazione dei produttori di Hollywood) ha però convinto che la situazione non verrà risolta in tempi così brevi da consentire l’evento.

Come parte dell’annuncio, è stato anche rivelato che i Creative Arts Emmy verranno consegnati il 7 e 8 gennaio 2024, anziché il 9 e 10 settembre 2023. Un cambio data che crea non pochi problemi: sempre il 7 gennaio è prevista infatti la cerimonia dei Golden Globe, rimasti tuttavia orfani di un broadcaster per la messa in onda dell’evento. 

L’altra circostanza che porterà confusione nel settore, è il fatto che questo rinvio causerà una sovrapposizione di premi e stagioni: considerando che i Globes, i Critics Choice e i SAG Awards previsti tra gennaio e febbraio premieranno serie e show uscite nell’anno solare 2023, mentre invece la finestra di eleggibilità degli Emmy va dal 1 giugno 2022 al 31 maggio 2023, potrebbero esserci stagioni diverse contemporaneamente premiate nello stesso periodo.

L’ultima volta che gli Emmy sono stati costretti a cambiare data, è stato nel 2001: l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre e il conseguente inizio della guerra in Afghanistan hanno portato allo slittamento, anche in quel caso al 15 gennaio 2002. Le nomination di quest’anno sono state annunciate solo 2 giorni prima dell’annuncio dello sciopero degli attori: a guidarle è Succession con 27 candidature, seguita da The Last of Us e The White Lotus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it