Che faccia ha l’efficacia in pubblicità? È il tema del secondo incontro dell’Effie Club presso Publitalia ’80, partner Platinum dal 2020 di Effie Awards Italy, i riconoscimenti che valorizzano l’efficacia delle campagne di marketing e le performance di comunicazione promossi da UNA e UPA, che verranno consegnati il prossimo 12 settembre.
A fare gli onori di casa Matteo Cardani, direttore generale Marketing & Ad Operations della concessionaria Mediaset, introdotto a sua volta da Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia ’80 e Publiespaña. Se Sala ha sottolineato come l’incontro fosse ospitato nella nuova Sala Camana, realizzata di recente e dedicata appunto a Rossana Camana, indimenticata vice-direttore della comunicazione Mediaset scomparsa prematuramente, Cardani ha sottolineato come «il modello di creazione di valore nella comunicazione sia un modello “moltiplicativo”, all’interno del quale strategia di marketing, consumer insight, creatività, media mix e misurazione dei risultati sono cinque leve strettamente connesse tra loro».
Ad approfondire gli aspetti economici, metodologici, comunicativi, strategici ed economici di queste cinque leve, è stato chiamato un parterre eterogeno di esperti e protagonisti del mercato: nell’ordine: Alberto Mattiacci, professore ordinario di economia e gestione delle imprese, phd Sapienza università di Roma; Lorenzo Cabras, Chief Strategy Officer Different; Davide Boscacci, Cco Accenture Song; Federica Setti, Chief Research Officer GroupM e Presidente di Giuria Effie 2023, e Giovanna Pinna, Media Director Chanel.
Tutti esperti che – sollecitati e coinvolti dal giornalista Paolo Del Debbio – hanno approfondito come siano molteplici gli elementi su cui i brand possono intervenire per aumentare l’efficacia di una campagna: un obiettivo misurabile rapportato al budget disponibile, un target potenziale, un insight strategico originale e motivante, una esecuzione creativa in grado di motivare il target scelto, un mix di mezzi in grado di raggiungere col massimo dell’efficienza il target prescelto, un’analisi precisa dei risultati ottenuti.
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