Ecco come ha chiuso il 2023 WarnerBros. Discovery

Gli abbonati globali direct-to-consumer ammontano a 97,7 milioni
President e Ceo di WarnerBros. Discovery (©WBD)

L’ultimo trimestre 2023 di WarnerBros. Discovery vede ricavi pari a 10,284 miliardi di dollari, per una flessione del 7% rispetto allo stesso Q4 2022. Le perdite ammontano a 400 milioni di dollari. L’Ebitda adjusted ammonta a 2,471 miliardi di dollari, per una flessione del 5% sul Q4 2022.

In particolare, la divisione Studios ha generato ricavi per 3,1 miliardi di dollari (-17%) e un Ebitda adjusted pari a 543 milioni (-29%).  La divisione Networks vede ricavi in flessione dell’8% (sempre rispetto al Q4 2022), a quota 5 miliardi e un Ebitda adjusted pari a 2,2 miliardi (-11%). In flessione tutte le voci di ricavo: distribuzione a -4%, pubblicità -12% e contenuti -15%.

Gli abbonati direct-to-consumer globali ammontano a 97,7 milioni, di cui 1,3 milioni generati dall’acquisizione di BluTV. Gli abbonati domestici ammontano a 52 milioni (52,3 nel Q3 2023) e quelli internazionali a 45,6 milioni (43,3 milioni nel Q3 2023).  L’Arpu aumenta del 7% sul Q4 2022 a quota 7,94 dollari. La divisione direct-to-consumer vede ricavi in crescita del 3% a 2,52 miliardi di cui 2,1 miliardi da distribuzione (+4%), 186 milioni da pubblicità (+51%, grazie in particolare all’offerta con pubblicità di Max) e 171 milioni da contenuti (-30%, a causa dei contratti di licenza di terze parti). L’Ebitda adjusted è negativo per 55 milioni di dollari, ma in crescita del 75%.

Il 2023 si chiede con ricavi complessivi pari a 41,3 miliardi (+22% sul 2022) e una perdita complessiva di 3,1 miliardi. I ricavi dell’area Studios ammontano a 12,1 miliardi, quelli dell’area Networks a 21,2 miliardi e il segmento DTC a 10,1 milioni.

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