La televisione è la vera influencer, il mezzo più capace di accompagnare i consumatori in tutte le fasi decisionali che portano all’acquisto. A dirlo è il 2024 Purchase Funnel Study di TVB (associazione di categoria delle televisioni locali degli Stati Uniti), commissionato a Gfk e che analizza l’importanza delle piattaforme media nell’influenzare i processi di acquisto.
La ricerca ha analizzato l’esposizione dei consumatori alla pubblicità su otto categorie attraverso oltre 20 piattaforme media (tv, radio, mail, out-of-home, stampa e digital, che comprende, tra gli altri, social media e tv in streaming). La televisione si è dimostrata decisiva su tutte le categorie, profili demografici chiave e gruppi etnici. Lo stesso vale per gli streamer.
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La pubblicità in televisione intercetta il pubblico su tutti i settori merceologici, dall’Automotive (88%) al retail online (84%)(Fonte: 2024 Purchase Funnel Study, TVB)
La tv risulta quindi la migliore piattaforma in termini di esposizione alla pubblicità con un 67% delle risposte. Nello specifico, le notizie locali sono al primo posto in termini di fiducia tra le piattaforme media, mentre siti e app di tv locali lo sono tra le piattaforme digitali. I social media appaiono invece il mezzo che gode di minore fiducia.
«L’esposizione alla pubblicità in tv motiva i consumatori all’azione e influenza la loro selezione online»
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La televisione è il mezzo che influenza di più i consumatori in tutte le fasi del funnel: conoscenza, interesse, visita al negozio/sito per informazioni, considerazione, acquisto (Fonte: 2024 Purchase Funnel Study, TVB)
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