Tom Mockridge, ad di Sky Italia, ha richiesto un intervento del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, contro l’utilizzo da parte di Mediaset di una delle sei frequenze che saranno poi assegnate agli operatori tv con il beauty contest. L’estate scorsa, infatti, il ministero aveva assegnato a Mediaset in via provvisoria il canale 58 della banda di frequenze Uhf nelle aree digitali (Nord Italia, Lazio, Campania, e Sardegna) per sperimentare tecnologie avanzate (sarebbero già scaduti i sei mesi previsti). Secondo la lettera inviata da Mockridge a Romani, ripresa oggi da “Il Sole 24 ore”, Mediaset utilizzerebbe le frequenze per la sua offerta commerciale, trasmettendo le versioni +1 delle reti generaliste e quelle in alta definizione di Canale 5 e Italia 1. Questo, spiega Sky, altera le dinamiche del mercato, dando un vantaggio competitivo a Mediaset. L’utilizzo delle frequenze potrebbe rappresentare un punto a favore del Biscione in sede di beauty contest in base al regolamento Agcom (che Sky ha già impugnato davanti al Tar Lazio, senza richiesta di sospensiva).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it