Doctor Foster (Bbc Studios) è il format scripted più adattato

K7 Media pubblica il suo primo report dedicato agli scripted format più adattati sui mercati internazionali
L'adattamento greco di Doctor Foster, prodotto ANT1 TV e Silverline Media Productions (©BBC Studios)

Con cinque nuovi adattamenti in Giappone, Tailandia, Germania, Slovacchia e Medio Oriente, Doctor Foster (BBC Studios) è lo scripted format di maggiore successo in termini di adattamenti al mondo. La società di ricerca K7 Media ha presentato al MIPCOM Cannes Tracking the Giants: The Top 100 Travelling Scripted Formats 2023-2024, ovvero la classifica dei format scripted più adattati al mondo, seguito ideale dell’annuale classifica dedicata al mondo degli unscripted format (Tivù ne ha parlato qui).

La prima stagione di Doctor Foster è andata in onda nel 2015 su BBC One: la serie ha per protagonista una dottoressa la cui vita cambierà quando, cercando di scoprire se il marito la stia tradendo, scoprirà ulteriori segreti. Proprio in questi giorni BBC Studios ha annunciato un ulteriore adattamento (successivo, dunque, a periodo oggetto di studio del report) in Grecia, che sarà prodotto da ANT1 TV e Silverline Media Productions e che andrà in onda nella primavera 2025.

Tra i vari Paesi, la Francia vanta titoli interessanti, a partire da Call My Agent! (Newen Connect), che torna tre nuovi adattamenti, e il crime procedural dal taglio comedy High Intellectual Potential/HIP (TF1 Studio/France TV Distribution), di cui è appena stato annunciato l’adattamento statunitense. Atri titoli di successo sono la detection/sovrannaturale coereana Signal (CJ ENM), la comedy argentina Dear Daddies (Paramount Global Content) e il thriller britannico Liar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it