The Walt Disney Company chiude l’anno fiscale 2024 con 174 milioni di abbonati streaming complessivi. In particolare, gli abbonati Disney+Core (che escludono dunque le attività di Hotstar) ammontano a 122,7 milioni, per una crescita del 4% sul 2024. Di questi, 56 milioni sono le utenze nazionali (USA e Canada, +2%) e 66,7 milioni quelle internazionali, per una crescita del 4%. A questi si aggiungono i 52 milioni (+2%) di Hulu. Disney+ Hotstar conta 35,9 milioni di abbonati.
I RISULTATI 2024 DI DISNEY
I ricavi 2024 di The Walt Disney Company ammontano a 91,3 miliardi (+3%) di cui 41 miliardi nel settore Entertainment (+1%), 17,6 miliardi per il settore sport (+3%) e 34,1 miliardi nel settore Experiences (+5%). Nello specifico del singolo trimestre (Q4, al 28 settembre 2024) i ricavi complessivi ammontano a 22,5 miliardi (+6%), di cui 10,8 miliardi nel settore Entertainment (+14%), 3,9 miliardi per il settore sport (stabile) e 8,2 miliardi nel settore Experiences (+1%).
Il reddito operativo 2024 è pari a 15 miliardi, per un +21% (3,6 miliardi e +23% nel Q4) di cui 3,9 miliardi dell’area Entertainment (>100%), 2,4 miliardi della divisione sport (-2%) e 9,2 miliardi della divisione Experiences (+4%).
LA DIVISIONE ENTERTAINMENT
In termini di ricavi, il settore Entertainment chiude il 2024 a quota 41,1 miliardi di dollari (+1%) di cui 10,9 miliardi dalle attività dei network lineari (-9%), 22,7 miliardi delle attività DTC (+15%) e 7,7 miliardi dalle attività Content Sales/Licensing and Other (-15%). Il Q4 vede ricavi complessivi pari a 10,8 miliardi (+4%) di cui 2,4 miliardi dalle attività dei network lineari (-6%), 5,7 miliardi delle attività DTC (+15%) e 2,5 miliardi dalle attività Content Sales/Licensing and Other (+39%).
Il reddito operativo 2024 è positivo per 3,9 miliardi di cui 3,4 miliardi derivanti dai network lineari (-16%), 143 milioni dalla divisione DTC (il recupero dai -2,4 miliardi 2023) e 328 milioni dalle attività Content Sales/Licensing and Other (-179 milioni nel 2023. Inside Out 2 e Deadpool & Wolverine hanno contribuito ai risultati positivi del Q4). Disney evidenzia il +14% dei ricavi pubblicitari all’interno del settore DTC, che ha contribuito al reddito operativo per 253 milioni di dollari.
IL 2025
Per il 2025 The Walt Disney Company prevede una crescita a doppia del reddito operativo nel segmento Entertainment. Allo stesso tempo, si prevede nel primo trimestre 2025 (al 31 dicembre 2024) una modesta flessione degli abbonati a Disney+.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it