The Walt Disney Company festeggia un terzo trimestre 2024 (al 29 giugno 2024) all’insegna della profittabilità delle attività streaming con un anticipo rispetto alle previsioni, grazie alle performance delle attività Direct-to-Consumer e ai risultati di Espn+. I nove mesi 2024 si concludono con ricavi in crescita del 2%, a 68,78 miliardi di dollari e un utile prima delle tasse di 6,6 miliardi di dollari (+76%).
IL TERZO TRIMESTRE 2024 DI DISNEY
Nel terzo trimestre 2024 (al 29 giugno 2024) The Walt Disney Company raggiunge quota 23,2 miliardi di dollari (22,3 miliardi nel Q3 2023). Migliorano le entrate, che arrivano a quota 3,1 miliardi contro la perdita di 0,1 dello stesso trimestre 2023, per una crescita del 19%. Nello specifico, nel Q3 la divisione Entertainment registra ricavi per 10,5 miliardi di dollari (+4% sul Q3 2023), l’area Sport 4,55 miliardi (+5%) e la divisione Experiences 8,3 miliardi (+2%). Il reddito operativo è positivo per l’area Entertainment, che passa dai 408 milioni di dollari del Q3 2023 a 1,2 miliardi, mentre risultano in flessione sia la divisione Sports (-6%, a 802 milioni) e quella Experiences (-3%, a 2,22 miliardi).
CRESCE LO STREAMING
Entrando nello specifico della divisione Entertainment, la maggior parte dei ricavi proviene dall’area Direct-to-Consumer (in crescita del 15%, a 5,8 miliardi) seguita dai Network Lineari (-7%, a 2,66) e Content Sales/Licensing and Others (-4%, a 2,11 miliardi). È quasi in completo recupero la perdita della divisione Direct-to-Consumer, che passa da -505 milioni a -19 milioni, per una crescita del 96%. La divisione Network Lineari si ferma a 966 milioni (-6%), mentre recupera la divisione Content Sales/Licensing and Others, passata da un -112 milioni a un dato positivo pari a 254 milioni.
DISNEY+: GLI ABBONAMENTI RENDONO DI PIÙ GRAZIE AGLI AUMENTI
Il miglioramento dell’area Direct-to-Consumer si deve ai ricavi da abbonamenti, a loro volta derivanti dall’aumento dei prezzi e dei numero di sottoscrizioni a Disney+ Core. Aumentano anche i ricavi pubblicitari per Disney+ e Hulu (seppur in assenza di dati). Gli abbonati complessivi di Disney+ sono 118,3 milioni (54,8 milioni sul mercato domestico, quindi Us e Canada e 63,5 milioni internazionali), per un incremento dell’1% rispetto al secondo trimestre 2024. A questi si aggiungono gli abbonati a Disney+ Hotstar, pari a 35,5 milioni (-1%). Hulu conta invece 51,1 milioni di abbonati complessivi (+2%). Ogni abbonato a Disney+ (mercato globale, Hotstar escluso) genera un ricavo medio mensile pari a 7,22 dollari: 7,74 dollari sul mercato domestico e 6,78 su quello internazionale. Per l’ultimo trimestre 2024 si prevede una crescita modesta degli abbonati a Disney+ (segmento core).
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it