Disney, licenziato lo storico CEO di Marvel Entertainment Ike Perlmutter

Perlmutter rientrerà tra i 7mila tagli annunciati dalla major

Dopo la chiusura della divisione sul Metaverso comunicata nei giorni scorsi, Disney annuncia ora il licenziamento di Isaac “Ike” Perlmutter, storico CEO di Marvel Entertainment. Lo ha confermato a Deadline un portavoce della Disney. Secondo le indiscrezioni, dopo numerosi scontri, i rapporti tra Perlmutter e l’amministratore delegato Bob Iger erano ormai irreversibilmente logorati. 

Il licenziamento di Ike Perlmutter rientra nel piano di tagli messo a punto da Iger e che prevede il licenziamento di 7mila persone entro l’estate allo scopo di risparmiare 5,5 miliardi di dollari.

Oltre a Perlmutter, rientrano nei tagli anche il co-presidente Rob Steffens e il capo consulente John Turitzin; resta invece in carica il co-presidente Dan Buckley che dovrà rendere conto al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

A capo di Marvel Entertainment dalla fine degli anni 90, Ike Perlmutter ha poi ceduto la società a Disney nel 2009 in quell’accordo storico da 4 miliardi di dollari. La rottura con Iger dà i primi evidenti segni nel 2015 quando il Ceo Disney toglie a Perlmutter il controllo dei Marvel Studios dopo che lo stesso Perlmutter stava manovrando per licenziare Kevin Feige. Perso il comando sui Marvel Studios (dunque sulle produzioni cinematografiche e audiovisive), Perlmutter rimase a capo di Marvel Entertainment per supervisionare i prodotti di consumo legati alla Marvel.

Dopo il licenziamento di Perlmutter, ora Marvel Entertainment viene integrata in Disney.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it