Disney Junior, il canale dedicato al target pre-scolare giunto al suo primo compleanno in Italia, presenta il sondaggio europeo “L’arte della narrazione”, che è stato condotto dall’Istituto Icm in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia, Polonia, Turchia e Germania su un campione totale di 7.644 individui, di cui 600 italiani, mettendo a confronto nonni, genitori e bambini sul loro primo ricordo Disney. Crudelia De Mon e Capitan Uncino sono stati votati come i cattivi più cari a tutte le generazioni, Topolino è risultato il personaggio più popolare, mentre Pluto è ricordato come la “spalla” Disney preferita. La ricerca evidenzia, inoltre, come gli intervistati più giovani, 8-14 anni, affianchino ai personaggi classici anche nuovi protagonisti, come Jack Sparrow della saga dei “Pirati dei Caraibi”, Jafar il cattivo di “Aladdin” e Dory l’amica di Nemo. Il 90% degli italiani intervistati è d’accordo nell’affermare che i personaggi giocano un ruolo fondamentale nella formazione di ricordi duraturi, che si sedimentano durante l’infanzia e vengono trasmessi alle generazioni future.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it