Disney compra Fubo: pace fatta su Venu Sports

Fubo e Hulu+Live Tv vengono accorpati in un unico servizio MVPD (multichannel video programming distributor)
Fubo (©Fubo)

The Walt Disney Company ha acquisito il 70% di FuboTV e incorporerà Hulu+Live Tv con lo streamer sportivo. Il contenzioso che ha visto Fubo scontrarsi con i big Disney, Warner Bros. Discovery e Fox, proprietari del nuovo (e non ancora lanciato) servizio streaming Venu Sports si conclude dunque con un’acquisizione.

Con l’operazione si forma così una società MVPD (multichannel video programming distributor) virtuale che permette di offrire agli utenti un ampio set di programmi. Il team manageriale di Fubo, a partire dal cofondatore e Ceo David Gandler, sarà a capo della nuova realtà. FuboTV e Hulu+Live Tv (che potranno comunque essere fruiti separatamente) insieme contano oltre 6,2 milioni di abbonati nel Nord America. L’operazione implica anche un nuovo accordo che consente a Fubo di creare un nuovo servizio Sports & Broadcast che conterrà anche i network Disney ABC, Espn, Espn2, EspnU, Secn, Accn, Espnews e Espn+.

L’acquisizione di FuboTV da parte di Disney mette dunque fine al contenzioso su Venu Sports: i partner di Disney Warner Bros. Discovery e Fox pagheranno a Fubo 220 milioni di dollari cash. Disney si è invece impegnato a fornire 145 milioni di dollari nel 2026 come prestito a Fubo come parte della transazione. Se l’operazione non dovesse concludersi (per esempio a causa della mancata approvazione degli enti regolatori), Disney pagherà una fee pari a 130 milioni di dollari all’operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it