Discovery Italia: terzo editore nazionale anche nel 2021

L’anno si chiude con il 7,4% di share nelle 24 ore sul pubblico totale e 9,4% sul target commerciale
|araimo|Drag Race Italia

Discovery Italia chiude il 2021 confermandosi terzo editore nazionale. L’anno si chiude con il 7,4% di share nelle 24 ore sul pubblico totale e il 9,4% sul target commerciale 25-54. Migliore risultato di sempre per Nove, che nelle 24 ore ha segnato l’1,7% di share (+1% vs 2020), e in prime time l’1,8% (+5% vs 2020). Sul target commerciale 25-54 anni Nove raggiunge la settima posizione tra i canali nazionali più visti nelle 24 ore con il 2,4% di share (+4% vs 2020). Real Time si conferma settimo canale nazionale sulle donne 15-54 con il 2,4% di share, consolidando la propria crescita su questo target in prime time (2,4% di share, +4% vs 2020) e in seconda serata dove il canale cresce a doppia cifra (3,8% di share, +13% vs 2020).

I CANALI VERTICALI

Bene anche i canali verticali del gruppo:  Food Network raggiunge lo 0,6% di share sul totale individui, in crescita del +8% vs 2020 e HGTV – Home & Garden TV tocca quota 0,4% di share (+14% vs 2020). Da segnalare anche Motor Trend allo 0,9% di share sul core target uomini 25-54 (+5% vs 2020). I canali Eurosport che hanno registrato una crescita del +45% di share vs 2020 (ma anche +7% vs 2019, ultimo anno con calendario di sport regolare). Crescita che si conferma anche sul target pay (+50% di share vs 2020 e +15% vs 2019).

L’ANNO DI DISCOVERY+

Il 2021 è stato l’anno di discovery+, il servizio ott del gruppo, che ha raggiunto una media di  2,2 milioni di utenti connessi ogni mese. L’edizione estiva dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è risultato il contenuto più visto dell’anno. 

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Foto LaPresse/ Claudio Furlan

Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Discovery Italia: “Il 2021 è stato per noi un anno estremamente positivo, sia  dal punto di vista degli ascolti sia da quello commerciale, dove abbiamo superato ampiamente le previsioni di inizio anno e l’andamento medio del mercato. Un anno in cui con discovery+ abbiamo affermato il nostro modello di ott – proponendo contenuti esclusivi oltre ad un’edizione storica dei Giochi Olimpici – e rafforzato ulteriormente la nostra capacità di essere presenti su tutte le più importanti piattaforme distributive. Su queste solide basi entriamo fiduciosi nel 2022, un anno che si preannuncia storico per la nostra azienda, pronta a recitare un ruolo da protagonista nello scenario mondiale delle media company”.

|araimo|Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery: “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti lo scorso anno. L’impegno profuso dal punto di vista editoriale, produttivo, commerciale, distributivo ci consegna un portfolio ancora più solido e in salute. La nostra offerta è sempre più ricca e costantemente alimentata dal desiderio di proporre contenuti originali e sorprendenti. Un grande lavoro sinergico che ha avuto un riscontro immediato sul pubblico, con le share in crescita, sui clienti e sui partner che, sempre più numerosi, ci scelgono. Un anno in cui abbiamo anche lanciato discovery+, il nostro servizio OTT globale che in pochi mesi si è affermato sul mercato nazionale grazie al suo posizionamento unico, offrendoci l’opportunità di lanciare format inediti, nuovi volti e veri e propri fenomeni globali.  Una vera rivoluzione per il nostro gruppo e per il pubblico”.

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