A partire dal 23 gennaio tutto il catalogo di calcio femminile a disposizione su Dazn nel Regno Unito sarà gratuito. Tra queste, anche 50 partite della Serie A Italiano. Lo ha annunciato lo streamer sportivo facendo appello a brand, broadcaster e club per sostenere a livello commerciale il futuro dello sport professionistico. Dazn ha evocato infatti un nuovo Deal, non il celebre piano di riforme del presidente Roosevelt post-depressione, ma il torneo di calcio svoltosi a Deal, nel Kent, nel 1967 e considerato un evento simbolo per le sportive. All’epoca, infatti, Arthur Hobbs infranse il divieto di gioco imposto nel 1921 dalla English FA e rimosso solo nel 1970.
«Il calcio femminile è a un crocevia», ha ricordato Hannah Brown, Co-CEO Women’s Sport a Dazn. «Vediamo due possibili scenari: da una parte i soggetti interessati possono unirsi per costruire un grande sport commerciale globale. Dall’altra, il progresso rallenta e l’opportunità di accelerare la crescita verrà persa», ricordando «il significativo potenziale commerciale» dello sport al femminile. Per cambiare le cose, serve la giusta mentalità, «da venture capital». L’appello di Dazn si rivolge ai club (che devono migliorare l’esperienza di gioco e aumentare il marketing), agli sponsor (che devono adottare un orizzonte di investimento di lungo termine), media e broadcaster (che devono incrementare la distribuzione, la copertura e rafforzare il marketing) e ai detentori dei diritti (collaborando con tutti gli altri attori per massimizzare il valore dei diritti e guidare la crescita). E, naturalmente, ai fan.
Secondo Dazn, la messa in onda in free-to-air dei match guiderà la crescita delle audience e darà una nuova casa globale al calcio femminile. Oltre alla Serie A italiana, i campionati 2023/2024 disponibili in Uk su Dazn sono UWCL, Liga F, Frauen Bundesliga, D1 Arkema, Saudi Women’s Premier League.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it