Svod: bundle vs disdetta

Secondo Ampere Analysis negli Usa abbonarsi a offerte congiunte scongiura la pratica della disattivazione e riattivazione di un abbonamento Svod
©pixabay

Le alleanze tra offerte Svod, i cosiddetti bundle, influiscono sulla fedeltà degli abbonati, come conferma l’ultima ricerca di Ampere Analysis. Quello dei resubscribers, chi sceglie di riabbonarsi a un abbonamento Svod dopo averlo cancellato, è un fenomeno diffuso degli USA, tanto che il 42% dichiara di essere d’accordo con la seguente affermazione: «Spesso mi abbono, disdico e mi riabbono a servizi video on demand così da pagare solo se c’è qualcosa che voglio vedere».

D’altro canto, la non ricorsività degli abbonamenti è il plus (rispetto alla pay tv tradizionale) finora rimasto intoccato nell’evoluzione del mercato streaming. A scegliere di disdire un’offerta per poi reabbonarsi sembrano essere soprattutto gli spettatori tra i 18 e i 44 anni. I resubscribers sono avidi consumatori di media – spiegano i ricercatori – guardano più video e tv ogni giorno, scelgono più servizi svod e consumano formati media alternativi (come servizi musicali o videogame) in modo più frequente rispetto al consumatore medio americano. «A ogni modo, questa ampia dieta mediatica significa anche che hanno un 40% in più di probabilità di mostrare segnali di affaticamento da abbonamento e un 21% di volontà di accedere a contenuti tra diversi servizi (aggregatori, in particolare)».

IL CASO DISNEY+

Secondo Ampere Analysis, gli ex abbonati Disney+ che si sono poi riabbonati scegliendo il bundle Disney+/Hulu/ESPN+ hanno il 59% di probabilità in meno di disdire il servizio in 12 mesi rispetto a chi si abbona solo a Disney+. «Questo significa che i bundle sono un tool chiave per mitigare le attività di disdetta-riabbonamento». Secondo i dati provenienti dalla 2024 Media Consumer di Ampere relativa al primo trimestre 2024, solo il 15% della base abbonati di servizi come Disney+, Hulu o Max (che hanno annunciato da poco un’offerta congiunta) attualmente li possiede tutti e tre in famiglia. Il dato sceglie al 10% se si considera invece I membri dell’altra maxi-alleanza, quella tra Peacock, Netflix e Apple TV+.

Nella foto, sovrapposizione di abbonamenti SVOD. L’immagine blu indica i rispondenti alla survey abbonati ad almeno un servizio. L’immagine rosa indica gli abbonati Comcast (broadband, tv o mobile) abbonati ad almeno uno dei servizi (Fonte: Ampere Analysis)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it